1 marzo : giochi di gruppo per la terza età! Vieni anche tu!

L’associazione Domna in collaborazione con l’Associazione Centro Ascolto Padova e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

presenta il progetto ATTIVAMENTE ! Giochi di Gruppo per la terza Età.

Il primo appuntamento è fissato per il 01 marzo 2017 alle ore 9.30 del mattino presso l’associazione Domna in Arcella a Padova !

Due ore per stare insieme , giocare e allenare la mente a rimanere attiva!

L’ingresso è gratuito ! Vi aspettiamo!

Per info contattateci oppure venite direttamente in sede!

VI ASPETTIAMO

DOMNA e CENTRO Ascolto Padova Nord

DOMNA e CENTRO Ascolto Padova Nord

L’attività è rivolta a tutti i signori e signore della terza età

 

PROGETTO PLAY-TOGHETER – (XENA e Fondazione Cassa di Risparmio)

Ginnastica Attiva-Mente: il gioco nella stimolazione cognitiva

CONTENUTI

Il progetto viene realizzato in un’ottica di promozione dell’invecchiamento attivo. L’obiettivo principale è migliorare la qualità di vita degli anziani creando condizioni di benessere psicofisico, socializzazione, valorizzazione di sé e svago. La stimolazione verrà proposta in una prospettiva di gioco, vissuta come un divertimento e un piacevole passatempo da condividere in gruppo, con altre persone, attraverso esercizi cognitivi e giochi quali: memory, cruciverba, sudoku, carte, dama, giochi di associazione e di riconoscimento. Le attività mirano a rallentare la progressiva perdita delle funzioni mentali superiori, focalizzandosi sulle abilità preservate e sul mantenimento delle competenze psicosociali.

I destinatari del progetto sono adulti di età superiore ai 65 anni e senza limiti di età.

Gli obiettivi specifici mirano a potenziare il funzionamento cognitivo residuo; massimizzare il potenziale di ogni persona; aumentare il senso di autoefficacia; ridurre i momenti di inattività e isolamento; favorire lo svago e la socializzazione nel gruppo.

 

PERIODO

da febbraio a giugno 2017 e da settembre a novembre  2017

8 INCONTRI (uno al mese) di 2 ore  – in mattinata per agevolare gli anziani (la scelta del giorno va valutata in base alle abitudini dell’anziano)