SEMINARIO DI LETTURA ESPRESSIVA
“TO READ OR NOT TO READ”
sede Associazione Domna – Via Leonardo da Vinci 3 – Arcella, Padova
Imparare a leggere un testo, scoprire le potenzialità evocative della parola, allenarsi a catturare l’attenzione. Questi sono gli obiettivi del seminario che si propone di fornire gli strumenti tecnici base (dizione, ritmica, fonazione, energia, emozione) per affrontare la comunicazione di un testo in modo efficace. Partendo dal presupposto che non c’è scrittura che non possa essere interpretata prenderemo in esame differenti tipologie letterarie (poesia, teatro, narrativa ma anche articoli di giornale) per scoprire le chiavi di accesso ad ogni codice. Si ritorna alle origini del teatro, quando “cantare” le grandi opere, cioè leggere a voce alta era una delle forme più elevate di spettacolo. Per attori che vogliano perfezionare il lavoro sul testo ma anche per principianti, insegnanti, formatori e appassionati che intendano migliorare il loro carisma comunicativo.
La presentazione riguarda il seminario che si terrà con 3 incontri di circa 2 ore ciascuno il giovedì sera dalle 20.30 alle 22.30, nei giorni 12-19-26 maggio 2016.
Il docente è Giorgio Sangati, diplomato come attore con Luca Ronconi nel 2005 presso la “Scuola di Teatro” del Piccolo Teatro di Milano. Dopo il diploma ha lavorato in diverse produzioni e dal 2006 si occupa di formazione attoriale e di regia. Il curriculum completo è disponibile presso l’associazione.
Il corso verrà attivato con un minimo di 6 iscritti e prevede un numero massimo di 15 iscritti.