Fund Raising Culturale
Progetto 52-1-1401-2016
Competenti nel mondo dello spettacolo:
dall’area tecnica all’area manageriale
ATTIVITA’ FINANZIATA E GRATUITA – organizzato da IRECOOP VENETO
ULTIMI POSTI! AFFRETTATEVI!
Durata 24 ore
Destinatari
L’intervento è rivolto a tutti quei dirigenti, liberi professionisti e cooperative,associazioni che operano nel settore dell’organizzazione e gestione di eventi, nello specifico di eventi dello spettacolo riprodotto e dal vivo, secondo quanto definito in DGR 1401 del 09/09/2016. La figura professionale di riferimento è quella di un manager di elevata cultura ed esperienza, che sappia tenere il passo con le innovazioni e i profondi mutamenti che il settore sta vivendo.
Descrizione
Il corso ha come obiettivo specifico quello di formare una figura in grado di reperire fondi necessari alla realizzazione o al potenziamento di eventi culturali e di spettacolo.
La prima parte del percorso formativo si focalizzerà sull’amministrazione di un evento e sulle modalità di definizione e di creazione di soggetti giuridici abilitati ad operare nell’ambito culturale/artistico. Dall’idea del progetto si passerà al piano economico di fattibilità.
Saranno innanzi tutto analizzati il piano dei costi e la gestione di un budget con esempi pratici di controllo di gestione. L’Intento è quindi quello di far comprendere il processo e le azioni di fund raising pertanto al termine del percorso, i destinatari saranno in grado di implementare e gestire campagne di fund raising: strutturare un processo razionale in grado di raccogliere fondi (avere obiettivi definiti, visibilità e percezione da parte dell’ambiente esterno, competenza professionale del personale, chiarezza dei propri bisogni economici, capacità di controllo e di management); sovrintendere ai processi (rappresentare e comunicare all’esterno la propria buona causa, individuare i potenziali donatori, coinvolgere gli individui all’interno e all’esterno della organizzazione, misurare le azioni che si svolgono); applicare tecniche e pratiche che permettono di governare efficacemente le azioni di raccolta.
Contenuti Per il raggiungimento dell’obiettivo formativo i contenuti verteranno su:
- il ciclo del fundraising e i mercati della raccolta fondi;
- la strategia generale di fundraising;
- i trend di finanziamento;
- analisi strategica dell’organizzazione e dei suoi progetti;
- potenzialità dell’offerta;
- definizione fabbisogno finanziario;
- lo statement della raccolta fondi;
- strutturazione dell’offerta;
- le principali modalità di raccolta fondi: sponsorizzazione, filantropia, partnership;
- analisi dell’ambiente esterno e del capitale relazionale;
- individuazione dei target;
- azioni di contatto, promozione e trattativa con le aziende e con le fondazioni;
- valutazione delle azioni di fundraising;
- Follow up e fidelizzazione.
SCARICA LA LOCANDINA Fund Raising
Date corso:
06-13-20-27 Aprile 2017 dalle 9.00 alle 13.00
04-11 Maggio dalle 9.00 alle 13.00
Sede corso
ASSOCIAZIONE DOMNA a Padova
Per Informazioni:
Giorgia Cassandro – Irecoop Veneto
tel 049 80 76 143 – fax 049 80 76 136
e-mail g.cassandro@irecoop.veneto.it