CORSO DI ITALIANO PER STRANIERI
E’ in fase di realizzazione presso la sede dell’Associazione un corso con cadenza settimanale di italiano per stranieri.
Destinatari: richiedenti asilo, stranieri in genere
Sede: Associazione Domna – Padova (Via Leonardo da Vinci 3/5 – Quartiere Arcella)
Finalità: favorire lo sviluppo di competenze linguistico-comunicative di base necessarie quotidianamente, cercando di soddisfare in parte bisogni comunicativi e sociali.
Obiettivi
- Acquisire competenze linguistiche di base
- Sostenere i richiedenti asilo nel loro percorso verso l’autonomia
- Favorire un percorso di conoscenza del contesto socio-culturale di inserimento
Metodologia: l’approccio formale e grammaticale sarà affiancato da quello comunicativo-affettivo al fine di creare un contesto classe atto a favorire il massimo grado di apprendimento e a creare relazioni funzionali all’apprendimento stesso.
Contenuti
- I suoni e le parole: l’alfabeto, le vocali, le consonanti, i suoni difficili, i suoni particolari.
- Io e gli altri: mi presento; il verbo essere, il verbo avere; il mio nome, la mia età; io saluto, io abito; il mio corpo; affermare, negare, chiedere.
- A scuola, a casa: la classe; i nomi comuni e i nomi propri, il genere dei nomi, il numero dei nomi; in casa; ti piace, non ti piace, mi piace, non mi piace; in famiglia; gli articoli, l’apostrofo; la mia casa; dividere in sillabe; per strada.
- Per mercati e negozi: al mercato, la frutta e la verdura, il cibo e le bevande; i colori; il supermercato e al supermercato; vado a comprare, l’abbigliamento, i negozi; questo o quello; ieri, oggi e domani; uso del verbo avere, uso del verbo essere.
- Quando e dove: il tempo passa, i giorni della settimana, ogni anno, per misurare il tempo, le quattro stagioni; in città; le preposizioni e l’apostrofo; la montagna, la collina, la pianura, il mare.