Progetto finanziato dalla Regione del Veneto con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il progetto intende promuovere azioni per combattere le ineguaglianze.
Si vogliono implementare ed arricchire le attività delle Associazioni già impegnate nel territorio al fine di garantire opportunità educative e di apprendimento che siano di qualità, eque ed inclusive, promuovendo così un economia inclusiva e sostenibile che possa creare occupazione per tutti. Un’attenzione particolare viene rivolta alle donne tramite l’implementazione di attività ad hoc, costruite sulla base dell’analisi dei loro bisogni, al fine di raggiungere l’uguaglianza di genere e promuovere l’empowerment femminile.
Obiettivi del progetto sono quindi il coinvolgimento della popolazione straniera (adulti, bambin* e ragazz*) in attività mirate al rafforzamento delle competenze linguistiche in italiano L2, all’acquisizione di autonomia e sicurezza, all’apprendimento di conoscenze in materia civico-ambientale, con la finalità ultima di promuovere una loro partecipazione più attiva alla vita sociale e civile del territorio; la creazione di un contesto di aggregazione e socializzazione extra-scolastico, in modo tale da arginare il disagio familiare, socio-ambientale e l’emarginazione; migliorare la formazione per i volontari ed arricchire le reti di partenariato tra le Associazioni del Terzo settore.
QUI per scaricare la scheda sintetica del progetto.
Attività
Le attività proposte da Domna ai bambini e ragazzi sono:
Supporto allo studio in orario pomeridiano per gli alunni in condizione di vulnerabilità in ambito scolastico, culturale e sociale delle scuole primarie di primo e secondo grado per il contrasto alla povertà educativa.
Laboratorio di street art : uno strumento vicino al mondo dei giovani e giovanissimi per far sperimentare loro una modalità nuova di approccio all’arte, alla valorizzazione di competenze e talenti personali, alla sensibilizzazione sui temi ambientali. Le attività sono svolte all’aperto con la realizzazione di un muro progettato e realizzato con i ragazzi. Il laboratorio approfondirà gli strumenti delle collage art, stencil art e spray art.