Attività per anziani
1) Corso Utilizzo social Network!
2) Corso di ginnastica dolce
3) Terapia di stimolazione cognitiva:
Un intervento di gruppo evidence-based per persone con demenza lieve – moderata
Il Progetto “Laboratorio di stimolazione cognitiva” prevede la realizzazione di un’attività di gruppo piacevole e divertente di stimolazione cognitiva, rivolta alla popolazione anziana del territorio, oppure residente presso case di riposo o che frequentano centri diurni a cui è stata fatta diagnosi di demenza medio lieve. Il programma di intervento verrà pianificato sulla base di ciò che in letteratura si è dimostrato realmente efficace nel trattamento delle demenze. Si tratta di un intervento non farmacologico, semplice e chiaro, dimostratosi efficace nel contrastare il decadimento cognitivo e nel migliorare la qualità della vita della persona.
L’intervento è stato ideato e validato da A. Spector e collaboratori (London University) ed attualmente è in corso la sperimentazione per la validazione Italiana. E’ stato validato su un vasto campione di persone affette da demenza di tipo Alzheimer, vascolare ed altre forme di demenza di grado lieve moderato, dimostratosi efficace non soltanto nel rallentamento del declino cognitivo (memoria, processi attentivi, funzioni esecutive, orientamento spazio-temporale) dei malati ma anche nell’innalzare la loro qualità di vita.
Il Protocollo non si oppone al trattamento farmacologico ma rappresenta sia un’alternativa per i casi nei quali non vi sia risposta al farmaco, sia un’ulteriore possibilità oltre all’intervento farmacologico.
Il Training comprende 14 incontri con la frequenza di due volte la settimana della durata di circa un’ora e trenta ciascuno. Si tratta di un intervento con piccoli gruppi (6 o 8 partecipanti) condotti da uno specialista e da un operatore. Sono proposte alla fine del protocollo delle sessioni di mantenimento per mantenere i risultati ottenuti durante la frequenza dell’attività. Verranno date inoltre delle indicazioni ai familiari per impostare degli esercizi con il proprio caro.
Possono beneficiare del trattamento cognitivo non farmacologico le persone con diagnosi di demenza di Alzheimer o vascolare o di altro genere senza gravi disturbi del comportamento.
Le persone verranno valutate mediante specifica batteria testistica allo scopo di definirne il profilo cognitivo, affettivo e comportamentale e quindi, costituire gruppi il più possibile omogenei.
L’attività verrà condotta dalla Dott.ssa Francesca Pilotto, Psicologa, Psicoterapeuta, Master in Psicologia Gerontologica presso Università degli Studi di Padova.