Domna accoglie i ragazzi del Progetto Alternanza scuola lavoro
Gli studenti del triennio conclusivo delle scuole superiori di secondo grado sono chiamati a svolgere tirocini (della durata di 400 ore per gli istituti tecnici e professionali e 200 ore per i licei) durante i quali sviluppare quelle capacità utili per costruire i propri percorsi di vita e lavoro. Nelle previsioni governative, una volta a regime i destinatari del provvedimento saranno oltre un milione di ragazzi in Italia.
A Padova e provincia, secondo l’osservatorio scolastico-formativo provinciale, nell’anno 2011 gli iscritti agli istituti di istruzione secondaria di secondo grado erano 33.385; si stima quindi che nei prossimi anni circa 20.000 studenti saranno impegnati in tali attività.
La legge affida la possibilità di accogliere i ragazzi non solo ad attività produttive e commerciali ma anche ad organismi pubblici e privati, anche del terzo settore, ad enti che tutelano il patrimonio artistico, culturale e ambientale e ad enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI.
Per avere informazioni contattate la mail progetti@domna.it
more…
Premessa
In Europa sono 14,5 milioni le persone impiegate nel Terzo Settore. L’Italia, con il 9,7%, è prima per numero di addetti e muove 64 miliardi di euro. Il Terzo Settore incide per il 3,4% nel prodotto interno lordo nazionale. Complessivamente il sistema conta 681 mila addetti, 4,7 milioni di volontari, 271 mila lavoratori esterni e 5 mila lavoratori temporanei ed è uno dei pochi settori che in questi anni ha risentito meno della crisi economica. In Italia, il Terzo settore conta 301.191 istituzioni e 269.353 associazioni. A questi numeri, che sottolineano l’importanza di considerare il Terzo Settore per la crescita professionale dei ragazzi, si affianca l’alto valore educativo di un’esperienza presso associazioni, cooperative sociali e fondazioni che operano in situazioni di disagio e per la collettività. Le caratteristiche dell’universo del Terzo Settore, che lo rendono un terreno fertile per la crescita professionale e umana dei ragazzi, si possono riassumere in tre aspetti:
1. Modello inclusivo: Le organizzazioni del Terzo Settore sono caratterizzate da un modello di economia “collaborativa” ad alto tasso di coesione economica, sociale e territoriale e di motivazione.
2. Territorialità: La peculiarità delle imprese del Terzo settore sta nella prossimità e vicinanza alle comunità di riferimento, il che velocizza la capacità di individuare soluzioni adeguate ai bisogni.
3. Dinamicità: Le dimensioni medio-piccole delle organizzazioni consentono uno sviluppo socioeconomico più rapido e fluido e consentono di adeguarsi più facilmente e velocemente ai bisogni del territorio.
Finalità e obiettivi
Lo stage di alternanza scuola-lavoro presso un’organizzazione del Terzo Settore ha come finalità quella di offrire un’esperienza di crescita personale del ragazzo che, grazie al contatto con approcci basati sul “farsi carico” e su modelli “collaborativi” permettono una presa di coscienza che può facilitare le scelte future del giovane sia a livello formativo/professionale che a livello personale. Obiettivo generale: Favorire l’inserimento dei ragazzi in organizzazioni del Terzo Settore, per incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti.
Obiettivi specifici:
– favorire la conoscenza del Terzo Settore, sia dal punto di vista organizzativo e legislativo che storico;
– favorire l’acquisizione di competenze trasversali;
– costruire relazioni in un contesto diverso da quello scolastico;
– lavorare per progetti: gestire tempi ed attività in modo funzionale agli obiettivi prefissati;
– individuare e potenziare le attitudini individuali;
– utilizzare linguaggi diversificati in base al contesto di inserimento.