Presentazione dei corsi
“ASCOLTIAMOCI.. COMUNICAZIONE GENITORI-FIGLI”,
“DA GRANDE FARO’” (orientamento universitario-professionale)
“C’ERA UNA VOLTA… INVENTIAMO INSIEME UNA NUOVA STORIA”
PROGETTO “ASCOLTIAMOCI ” COMUNICAZIONE GENITORI-FIGLI
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi”. Proust
Premessa
Il primo assioma della comunicazione afferma che è impossibile non comunicare; partendo da questo presupposto possiamo aggiungere inoltre che la comunicazione è alla base di ogni relazione. Dovremmo quindi interrogarci molto più spesso sul modo giusto per comunicare con i figli oltre le parole.
Destinatari
II corso si rivolge a genitori particolarmente motivati ad acquisire conoscenze sulla genitorialità e sull’educazione all’affettività e intende sollecitare i genitori a svolgere un ruolo attivo nei processi di miglioramento della comunicazione con gli adolescenti.
Finalità
La Finalità di questo percorso sarà quella del sostegno alla genitorialità tramite l’acquisizione di tecniche di comunicazione efficace. Gli Obiettivi del percorso di 10 ore saranno quelli di migliorare le abilità di ascolto, sia attivo che passivo, per favorire la comunicazione tra genitori e figli; riflettere sull’importanza del riconoscimento dei propri bisogni di genitori e dei bisogni dei propri figli; imparare a gestire i conflitti trovando soluzioni efficaci e far acquisire le principali tecniche di comunicazione e osservazione.
Calendario
Le attività si svolgono il Giovedì
1° incontro (2 ore): conoscere i vari tipi di comunicazione e prendere consapevolezza rispetto al proprio modo di comunicare in famiglia e nella società
2° incontro (2 ore): approfondire l’importanza di saper ascoltare in silenzio e osservare
3° incontro (2 ore): imparare a riconoscere dalla comunicazione non verbali la comunicazione “nascosta”
4° incontro (2 ore): imparare a gestire i conflitti.
5° incontro (2 ore): acquisire le principali tecniche di comunicazione.
Attività a sostegno dei genitori e della famiglia in Arcella a Padova