Laboratorio di Incisione

Laboratorio di Incisione

 

Il laboratorio di incisione per adulti vi permetterà di venire a contatto con le basi della tecnica dell’acquaforte e produrre vostre opere originali che porterete a casa con voi.

La tecnica dell’acquaforte era nota fin dai tempi antichi. E’ una tecnica calcografica molto diffusa e consistente nel corrodere una lastra di metallo con un acido, per ricavarne immagini da trasporre su un supporto (carta normalmente) per mezzo di colori. La lastra di spessore necessario, viene ripulita e smussata ai bordi con carta smeriglio, poi sgrassata nella parte lucida. Cosparsa uniformemente con un coprente a protezione dall’acido viene affumicata. Quindi si incide il disegno con una punta sottile, per mettere a nudo il metallo in corrispondenza dei segni che appariranno sulla carta grazie all’inchiostro. S’immerge la lastra in acido (può essere fatto a più riprese, per ottenere scavi diversamente profondi). L’acido incide il metallo solo dove non protetto. Giudicata completa la lastra, la si lava con benzina od acquaragia, la si asciuga e la si tiene come matrice del disegno da replicare. La stampa avviene al torchio su carte con inchiostro.

Docente: l’artista Patrizia Da Re è padovana, insegna in una scuola primaria, dipinge ad olio e si dedica con interesse alla xilografia, all’incisione a punta secca e all’ acquaforte.

Il laboratorio prevede 3 incontri di circa 2 ore nelle seguenti date:

Date: martedì 7-14-21 giugno dalle ore 17.00 alle ore 19.00 circa

Materiali da portare: penne, matite, temperino, fogli di carta semplice per schizzi preparatori.

Materiali che gli iscritti utilizzeranno e che verranno forniti dall’associazione e dal docente, compresi nel contributo di iscrizione: lastre di zinco 10×15, inchiostro, acido nitrico, vaschette plastica, carta assorbente, carta da incisione, carta da lucido, borotalco, dischetti cotone, carta copiativa, vernice da incisione, tarlatana, bulini, petrolio, stracci, torchio da stampa ecc.

Il corso verrà attivato con un minimo di 5 iscritti.