TERZO TEMPO IN AZIONE!

Invecchiamento Attivo

Incontri e azioni sul territorio
Padova- Rovigo
2019-2020

Associazione DOMNA partecipa al progetto TERZO TEMPO IN AZIONE promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

Il Progetto – finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo – si propone di promuovere “l’Invecchiamento Attivo” e contrastare il decadimento fisico e cognitivo, la disabilità, la solitudine e la depressione.

Progetto innovativo dedicato agli anziani attivi   2019/2020,  gratuito e aperto a tutti.

Le attività rivolte alle persone anziane si pongono l’obiettivo di promuovere il superamento delle situazioni di solitudine mediante attività di socializzazione, monitoraggio e sostegno al reciproco incontro. A questo fine sono attivi percorsi di informazione, sensibilizzazione e promozione di sani stili di vita. Sono inoltre realizzate, attività coerenti con gli obiettivi di benessere, socializzazione intergenerazionale e interculturale, solidarietà e mutuo aiuto, promozione del volontariato tra i neo pensionati e sostegno ad iniziative culturali.

LA MISSIONE DEL PROGETTO

v  Creazione di uno spazio tracciato e protetto, per la persona anziana

v  Favorire l’integrazione attraverso la relazione sociale della persona, per accompagnarla nel percorso fiduciario verso il gruppo di accoglienza, con l’obiettivo di un reale inserimento che ne promuova l’autonomia;

v   Creare un laboratorio/luogo in cui qualsiasi persona trovi il proprio spazio espressivo dove le varie attività siano da stimolo alle capacità psico-funzionali ed espressive, al fine di mantenere la persona in uno stato di equilibrio utile al proprio benessere.

Il tutto pensato e promosso in un contesto sinergico ed interattivo, dove il percorso vita dell’anziano mantiene il funzionale equilibrio, in cui la natura fa da sfondo allo sviluppo armonico della persona, dove si rivaluta la vita e la riscoperta di antichi valori, dal racconto alla creatività, dallo sport alla conoscenza del proprio corpo, cambiato nel tempo ma sempre degno di cura.

OBIETTIVI GENERALI

v Offrire l’occasione di un intervento territoriale per potenziare la rete che sostiene la cultura della domiciliarità e migliorare la qualità di vita delle persone. Promuovere l’aggregazione sociale come fattore di crescita economica, sociale e culturale intergenerazionale.

v Valorizzare l’incontro come momento di socializzazione e scambio di esperienze. Sostenere l’invecchiamento attivo con una piena partecipazione degli anziani alla vita sociale, anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.

v Promuovere la cultura dell’accessibilità come cultura dell’accoglienza e del rispetto dell’altro.

v Incoraggiare il dialogo intergenerazionale.

GLI AMBITI

Gli ambiti individuati sono:

v Sociale, Accoglienza, Ascolto, Formazione Arte e  Cultura

v Sport, Salute, Benessere

v Bio-Nutrizione